Chi Siamo

Progetto Albergo Fractional Hotel Management | Settore Turistico

La Cooperativa Sociale Manitese nasce nel 1989 ad Ittiri da un gruppo di persone che desiderano lavorare nel sociale, ha per oggetto l’esaltazione della dimensione sociale e solidaristica della comunità, privilegiando attraverso la propria opera la soluzione ai bisogni di persone in difficoltà e di conseguenza il soddisfacimento del benessere sociale. Ancora oggi si propone quale agente di sviluppo al servizio dell’economia sociale per rispondere alle concrete esigenze del territorio di riferimento.

L’azienda si caratterizza per l’innovatività dei progetti, la professionalità degli interventi e la flessibilità organizzativa e gestionale. In particolare, le attività si concretizzano nel progettare, realizzare e gestire servizi di tipo comunitario e servizi di assistenza, supporto e integrazione socio-culturale per bambini, giovani, minori a rischio o con disabilità, adulti e terza età. Fin dall’inizio della sua attività ha intrapreso un percorso di progettazione e realizzazione di servizi innovativi quali il Servizio di asilo nido, la sua attività si concretizza anche attraverso interventi e progetti rivolti agli adolescenti, al reinserimento sociale e lavorativo di categorie svantaggiate, alla gestione di servizi per anziani, disabili e servizi di assistenza alla persona.

MISSION

La Cooperativa Manitese pone come elemento fondamentale della propria mission, quello di dare concrete risposte ai bisogni che il territorio esprime, fornendo servizi ad alto profilo qualitativo garanti dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi, puntando su una elevata professionalità degli operatori e sul continuo monitoraggio delle proprie strategie operative.

VISION

Lavisionche ci ha sempre distinto, si sostanzia nella continua ricerca di migliorare le nostre prestazioni, utilizzando l’esperienza maturata nei diversi servizi, in quali contesti operare, sempre coerentemente alla nostra modalità di agire e sempre con gli stessi ideali che finora ci hanno accompagnato. La nostra voglia di “crescere”, ci ha imposto di lavorare sempre per obiettivi in modo concreto e favorendo le nostre azioni.

La cooperativa sociale ha generato occupazione prevalentemente a favore del territorio in cui essa ha sede, questi dati hanno un importante impatto anche dal punto di vista ambientale, considerando che la vicinanza riduce gli spostamenti dei dipendenti e per il benessere dei lavoratori.

Di rilievo nella riflessione sull’impatto occupazionale della nostra cooperativa sociale è l’analisi dell’impatto occupazionale femminile e giovanile generati. La presenza di dipendenti donne sul totale occupati dipendenti è del 95%. È possibile nello specifico affermare che la nostra cooperativa sociale abbia investito nella generazione di occupazione stabile, garantendo contratti a tempo indeterminato alla maggior parte  dei propri lavoratori.

MINORI E GIOVANI

Considerare ogni bambino come un universo ricco di relazioni, sogni e speranze, che vive intensamente il presente e guarda con fiducia al futuro. Questo approccio riconosce la complessità delle loro esperienze e promuove un ambiente che supporti la loro crescita personale e sociale.

ANZIANI

Supportare l'anziano come membro attivo della società, valorizzando le sue esperienze per prevenire la solitudine e ogni forma di disagio, riconoscendo il suo contributo al tessuto sociale e promuovendo iniziative che favoriscano la sua inclusione, il benessere e la serenità.

DIVERSAMENTE ABILI

Assistere i diversamente abili significa instaurare relazioni autentiche, riconoscendo le loro capacità e potenzialità. Non sono "assistiti" ma individui che meritano rispetto e opportunità per esprimersi al meglio. La loro assistenza deve valorizzarli e promuovere la loro inclusione.